Fede


Torna alla Prima Pagina

Credere→ Vai alla Raccolta Fotografica “Fede della Confraternita”

Conoscere  → Vai alla Presentazione della Confraternita

Conoscere  → Vai alla Storia della Confraternita


Credere Vita di Fede

La vita di fede della Confraternita si basa su alcuni appuntamenti che aiutano i confratelli e le consorelle nella loro vita di fede.


Ufficio dei defunti

CONFRATELLI_004 Ufficio dei defunti normale (8)

Per motivi tradizionali l’ufficio viene ancora recitato nella forma tridentina secondo le direttive tramandate dai confratelli nei secoli. Questa versione/questa usanza/questa formula può sembrare fuori tempo: siamo tuttavia animati da un’intenzione di preghiera viva e sincera ed il poterla recitare così come la recitavano i nostri predecessori è per noi un dono ed un valore aggiunto.

ma siamo certi che l’intenzione di preghiera passi in qualsiasi forma e nello stesso tempo vogliamo mantenere viva questa forma di preghiera che ha guidato i nostri predecessori.

Ogni domenica o giorno di precetto alle 7.40 ci incontriamo per recitare l’Ufficio in suffragio dei defunti per i quali verrà celebrata la Messa a seguire.

Anche il giorno precedente alla Esequie di un confratello o una consorella ci ritroviamo per recitare questa antica preghiera.

Consideriamo la preghiera per i defunti un grande gesto di carità oggi purtroppo poco valorizzato.


Candelora

Nella festività della “Presentazione di Gesù al tempio” il giorno 2 febbraio la Confraternita partecipa alle celebrazioni al Santuario di N.S. dell’Acquasanta, Santuario a cui la nostra Confraternita e i Praesi tutti sono profondamente legati


Solenni quarantore

La Confraternita nei giorni precedenti l’inizio della Quaresima anima e sostiene tre giorni di Adorazione al S. Sacramento in modo che i confratelli e consorelle siano aiutati a vivere bene il tempo di conversione che sta per iniziare. Le celebrazioni terminano con un breve processione Eucaristica nei pressi della Parrocchia S.M. Assunta di Palmaro.


Feste Patronali delle Parrocchie

Le processioni (9 e 10)

Note Legali

→ Clic su immagini per ingrandirle

La collaborazione con le Parrocchie del territorio è molto presente: spesso i confratelli partecipano attivamente anche alla vita delle parrocchia dove risiedono e non può quindi mancare una partecipazione significativa alle Feste Patronali, in special modo tramite la presenza dei Crocifissi alle processioni che vengono organizzate.


Pellegrinaggio al Santuario N.S. dell’Acquasanta

I pellegrinaggi al Santuario dell’Acquasanta (11, 12, 13, 14, 15 e 16)

Note Legali

→ Clic su immagini per ingrandirle

Ogni anno la domenica dopo l’8 di settembre la Confraternita organizza un pellegrinaggio di tutta la popolazione nel vicino Santuario N.S. dell’Acquasanta.

Nato un tempo per richiedere le piogge necessarie per irrigare le coltivazioni dei numerosi contadini presenti sul territorio (e spesso facenti parte della Confraternita) ora è un momento di fede e devozione popolare dove si portano ai piedi della Mamma Celeste le gioie e le difficoltà di tutte le famiglie.

Al Santuario è prevista una processione con i Crocifissi e la Cassa della Madonna Assunta che culmina con la Salita della Scala Santa.

La salita della Scala Santa dei confratelli, la processione dei Crocifissi, la salita della Cassa della Madonna: ad un primo impatto tutto questo può sembrare solo folclore, ma in realtà tutti i partecipanti al pellegrinaggio vivono con fede questi momenti e rivolgono un pensiero affettuoso alla Mamma del cielo, affidando a lei i propri cari.

Ancora oggi questo pellegrinaggio è sentito e amato da tutti ed è in grado di coinvolgere ed avvicinare anche persone distanti dalla vita di fede.

Alla processione partecipano anche i più piccoli nelle vesti dei pellegrini che salgono la scala santa guidati dai ragazzi più grandi. La loro presenza è motivo di gioia per tutti e dà il senso di come tutti possano attivamente partecipare a questa  Grande festa in rendimento di Lode. Per i piccoli pellegrini la partenza da Pra tutti insieme su un camion aperto e con i tradizionali abiti rappresenta un’esperienza indimenticabile ed attesa, così come la salita della scala santa e poi nel pomeriggio il ritorno a casa con tanto di “resta” (tipica collana di nocciole con una ciambella di pane).

Le S.Messe in Santuario quel giorno sono molto partecipate dalla popolazione praese e in particolare la S.Messa delle ore 12. Nel pomeriggio alle ore 16 la Confraternita recita il S. Rosario e canta il Te Deum di ringraziamento per l’anno trascorso.

(video da youtube) (16bis)

I piccoli “pellegrini” (17)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla

 


Altri eventi

Altre processioni (18 e 19)

Note Legali

→ Clic su immagini per ingrandirle

Periodicamente la Confraternita con i parroci organizza momenti di preghiera oppure pellegrinaggi ad altri Santuari sempre con l’intenzione di animare la fede dei confratelli e consorelle.