Arte


Torna alla Prima Pagina

Ammirare Vai a Le processioni e i Crocifissi processionali liguri

Ammirare → Vai alla Raccolta Fotografica “Arte della Confraternita”


Ammirare Beni artistici della Confraternita


L’edificio

L’edificio è composto da un ingresso dove viene custodita la Cassa Processionale e da qui si entra nell’oratorio che è ad una sola navata, priva di cappelle laterali, lunga mt 21 e larga mt 8,5

L’ingresso si trova in una parete laterale. Questa particolarità favorisce l’utilizzo dell’aula sia per il culto sia per le adunanze.

A destra vi sono gli altari per le celebrazioni liturgiche, a sinistra vi sono gli stalli per il Consiglio dell’Arciconfraternita. Gli stalli in legno intagliato a motivi floreali e vegetali risalgono al periodo tra 1725 e 1749. Sopra gli stalli e tutt’intorno alle pareti vi sono decorazioni in rilievo con motivi floreali in stucco dipinto. In sette nicchie sono poste le statue in gesso di San Michele, San Rocco, San Isidoro agricoltore, San Pietro, San Bernardino, San Carlo Borromeo e San Sebastiano opera dello scultore Antonio Brilla (1889)

Nel soffitto domina l’affresco del 1649 rappresentante la Madonna Assunta.


Ingresso con vista completa (31)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla


La Pala dell’altare

Sopra l’altare maggiore vi è la pala più preziosa: si tratta di un olio su tela di  cm 304 per 191 che rappresenta la Madonna Assunta e venne eseguita da G.B. Carlone tra il 1650 e il 1673.

 


Pala d’altare (32)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla


Trittico di San Sebastiano

Sopra il coro è presente un dipinto eseguito probabilmente tra il 1500 e il 1524 rappresentante San Sebastiano, San Rocco e San Cristoforo: apparteneva alla Confraternita della Santissima Trinità (ormai sparita).

Trittico di San Sebastiano (33)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla


Crocifisso del Bissoni

E’ il Crocifisso più antico della Confraternita risale al periodo tra il 1600 e il 1650; misura 108 cm di altezza e 126 cm di larghezza.

ORATORIO_005 Crocifisso

Crocifisso del Bissoni (34)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla


La Cassa Processionale

La Cassa Processionale è custodita nell’atrio della nostra Confraternita.

Dalla foto potete ammirare la bellezza artistica della statua, unica nel suo genere che ha preso come modello una popolana del tempo per richiamare l’umanità di Maria, e le preziose decorazioni in argento e oro che la arricchiscono.

Noterete anche una quantità significativa di gioielli donati dai fedeli: un semplice gesto di Fede e di ringraziamento per una particolare grazia ricevuta o di affidamento al Suo sguardo e alla Sua benevolenza di Mamma per una situazione difficile.

Da questo si può forse comprendere quale sia il suo inestimabile valore affettivo oltre che artistico per tutti gli abitanti della nostra delegazione.

Da sempre la Processione vissuta dai confratelli e dai fedeli con il maggior coinvolgimento è quella che si svolge in tarda serata in occasione della festa dell’Assunta il 15 agosto.

Dettagli della Cassa processionale (35)

Note Legali

→ Clic su immagine per ingrandirla